Nel progettare e realizzare l’applicazione mobile si è puntato ad inserire soltanto le informazioni del piano comunale di protezione civile di reale interesse per il cittadino.
Lo scopo è quello di permettere a tutti coloro che utilizzano il dispositivo, la visualizzazione delle mappe di rischio relative al proprio comune, le aree di attesa, i punti critici ed i centri di comando e controllo.
L’utente può:
- scegliere (e successivamente cambiare) il comune di interesse;
- visualizzare il livello dell’allerta meteo in corso e le norme comportamentali corrette da adottare in relazione alla situazione metereologica corrente.
- visualizzare in mappa le carte di pericolosità ufficiali (del PGRA e PAI) riportanti i rischi di frane e allagamenti;
- cercare le Aree di attesa;
- individuare la propria posizione in mappa rispetto alle aree di attesa;
- visualizzare tramite un controllo apposito il tragitto tra la posizionedell’utente (GPS o Rete) e l’elemento selezionato (area di attesa, COC, COI) attraverso un servizio esterno (es. Google Maps);
- accedere a informazioni dettagliate sui centri di comando, COC, C.I. e punti critici in una apposita sezione dell’applicazione;
- visualizzare una leggenda per la corretta lettura della mappa;
- attivare e disattivare i tematismi dedicati a mappe di rischio e punti critici;
- visualizzare una sezione dedicata al soccorso di emergenza;
- accedere ad una sezione dedicata al volontariato locale con la possibilità di visualizzare i dati delle associazioni comunali di Protezione Civile.
Scarica l’App dagli store Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.geoapp.cittadinoinformato&hl=it) e Apple (https://apps.apple.com/it/app/cittadino-informato/id1228168447)