L’obiettivo del progetto è quello d’incrementare sensibilmente la conoscenza da parte del maggior numero possibile di cittadini di ogni Comune coinvolto, dei contenuti basilari del piano di protezione civile, rendendolo pienamente accessibile e fruibile. La chiave di volta del sistema ruota attorno alla creazione di un’applicazione Mobile e di un’interfaccia Web che contengano gli elementi essenziali del piano di protezione civile comunale. In particolare si è puntato a diffondere tramite lo strumento che stiamo sperimentando in 7 Comuni e che tra qualche settimana sarà in commercio per tutti gli enti locali italini:
- la situazione relativa all’allerta meteo aggiornata in tempo reale con i dati;
- lo scenario di rischio che insiste sul proprio territorio;
- le linee generali del piano comunale d’emergenza;
- i comportamenti da assumere, prima, durante e dopo l’evento calamitoso;
- i mezzi ed i modi attraverso i quali verranno emessi gli allarmi e i comunicati ufficiali direttamente provenienti dal Centro Funzionale della Regione Toscana d’informazione durante e dopo l’evento.
Il risultato è stato quello di dotare tutti gli enti che hanno aderito alla sperimentazione (i Comuni toscani di Arezzo, Pistoia, Calci, Cortona, Pescaglia e Subbiano, ma in teoria tutti i Comuni italiani!) di un software in grado di rendere immediatamente intellegibili e comprensibili dal cittadino alcuni aspetti fondamentali del Piano di Protezione Civile comunale per accrescere le sue conoscenze in termini di sicurezza e di auto sicurezza.
App progettata da: