Il Progetto

L’obiettivo del progetto è quello d’incrementare sensibilmente la conoscenza da parte del maggior numero possibile di cittadini di ogni Comune coinvolto, dei contenuti basilari del piano di protezione civile, rendendolo pienamente accessibile e fruibile. La chiave di volta del sistema ruota attorno alla creazione di un’applicazione Mobile e di un’interfaccia Web che contengano gli elementi essenziali del piano di protezione civile comunale. In particolare si è puntato a diffondere tramite lo strumento che stiamo sperimentando in 7 Comuni e che tra qualche settimana sarà in commercio per tutti gli enti locali italini:

  1. la situazione relativa all’allerta meteo aggiornata in tempo reale con i dati;
  2. lo scenario di rischio che insiste sul proprio territorio;
  3. le linee generali del piano comunale d’emergenza;
  4. i comportamenti da assumere, prima, durante e dopo l’evento calamitoso;
  5. i mezzi ed i modi attraverso i quali verranno emessi gli allarmi e i comunicati ufficiali direttamente provenienti dal Centro Funzionale della Regione Toscana d’informazione durante e dopo l’evento.

Il risultato è stato quello di dotare tutti gli enti che hanno aderito alla sperimentazione (i Comuni toscani di Arezzo, Pistoia, Calci, Cortona, Pescaglia e Subbiano, ma in teoria tutti i Comuni italiani!) di un software in grado di rendere immediatamente intellegibili e comprensibili dal cittadino alcuni aspetti fondamentali del Piano di Protezione Civile comunale per accrescere le sue conoscenze in termini di sicurezza e di auto sicurezza.

 

App progettata da:

team-informatica (1)